Menu Close

History

A partire dal 2011, la M.R. Sport è l’associazione sportiva organizzatrice della Roma Junior Diving Cup, precedentemente “Trofeo Niccolò Campo”, una manifestazione giovanile internazionale che si tiene nei mesi estivi (luglio o inizio agosto), compatibilmente con il calendario delle competizioni nazionali, grazie al sostegno di numerosi sponsor e, soprattutto, con il patrocinio del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e della FIN – Federazione Italiana Nuoto. Dal 2018 fa parte del calendario ufficiale delle manifestazioni sportive della FIN in qualità di competizione extrafederale.

L’edizione 2015 ha visto il record di partecipazioni con oltre 150 atleti tra i 14 e i 18 anni, molti di interesse europeo e/o mondiale, e provenienti da club di numerose nazioni europee: Italia, Austria, Francia, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Germania e Croazia.

L’edizione 2016 ha visto la promozione dell’evento “Campionato Italiano Tuffi Adapted” a Meeting Internazionale patrocinato dalla FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.

L’edizione 2017, settima edizione della manifestazione, ha visto la conferma del Meeting Internazionale per la sua seconda edizione e la partecipazione di atleti di assoluto rilievo, medagliati alle ultime edizioni dei Campionati Europei giovanili di tuffi, e di oltre 100 giovani tuffatori provenienti da Spagna, Norvegia, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Grecia.

L’edizione 2018, nonostante la programmazione in date non tradizionali per esigenze superiori vede la presenza di oltre 80 atleti provenienti da Olanda, Germania, Italia, Bulgaria e, per la prima volta, dal Kuwait.

La manifestazione ha visto la presenza di articoli, interviste e servizi sulle testate nazionali (“Repubblica”, “Il Messaggero”, “Il Tempo”, “Libero”), sulle agenzia di stampa Adnkronos e Giroma, sul periodico “Panorama”, su numerose realtà locali (“Retesole”, “Cinque Quotidiano”, “Riverflash”), nei telegiornali Rai (TG2, TG3, TGR) e Mediaset (Canale 5, TG5 Mattina), su portali specializzati (“TuffiBlog”), su testate e portali di informazione all’estero. La presente rassegna stampa rappresenta una selezione non integrale della copertura mediatica delle scorse edizioni.

Dalla sua fondazione nel 2014 e fino al 2017, il sito della M.R. Sport www.tuffimrsport.it ha garantito la copertura integrale della manifestazione, con archivio fotografico e risultati completi. A partire dal 2018 tale attività viene svolta sul nuovo sito ufficiale della manifestazione.